TERAPIA DELLA RISATA: gli studi scientifici

L’interesse per i benefici della terapia della risata (Laughter Therapy) iniziano a intensificarsi negli anni ‘60.

Il primo scienziato che propose il sorriso come ambito di studio fu il Dr. William F.Fry, un professore di Psicologia all’Università di Stanford (California). Fu anche il primo a fare ricerche sul campo e a a definirsi Gelotologo (esperto in Scienza della Risata).

Pubblicò una serie di studi sui processi fisiologici che si scatenano durante la risata, dimostrando che la risata profonda è un esercizio fisico che rinforza il sistema immunitario, diminuisce la probabilità di infezione delle vie respiratorie, provoca la produzione in maniera naturale di endorfine, veri oppiacei naturali.

Dr. Lee S. Berk, immunologo alla Loma Linda University’s School of Allied Health and Medicine, studiò gli effetti della risata intensa nella regolazione degli ormoni a partire dal 1980. Berk e colleghi scoprirono che la risata aiuta il cervello nella regolazione del cortisolo e dell’epinefrina, ormoni dello stress.

Inoltre scoprirono il collegamente tra la risata e la produzione di anticorpi e endorfine, oppiaceo naturale. Anche la semplice aspettativa che qualcosa di divertente possa accadere è sufficiente per scatenare gli effetti positivi della risata.

Dr. Mickael Miller, Direttore del Center for Preventive Cardiology at the University of Maryland Medical Center, dimostrò che la risata è collegata al buon funzionamento dei vasi sanguigni. I suoi studi trovarono che la risata aumenta il volume delle cellule endoteliali. Permettendo in questo modo l’aumento del flusso sanguigno. Invece lo stress ha l’effetto opposto, porta ad una costrizione del flusso sanguigno.

Dr. Ramon Mora-Ripoll, un esperto nell’ambito della salute spagnolo, sviluppò il suo interesse sui benefici della risata, dopo aver studiato l’impatto che la risata aveva nelle persone. Fece varie pubblicazioni, anche riguardo l’impatto della risata indotta.

Dr. Hunt (Patch) Adams rivoluzionò il modo di vivere la malattia in ospedale. L’idea principale è che “la guarigione dovrebbe essere uno scambio umano di amore, non una transazione commerciale”. Fondatore e direttore del Gesundheit Institute, una comunità di medicina olistica che fornisce cure gratuite a migliaia di pazienti dal 1971.

Dr. Madan Kataria è un medico Indiano che nel 1995 a Mumbai, in India, stava scrivendo un articolo intitolato “Ridere: la miglior medicina” per un giornale dedicato alla salute. Andò alla ricerca di studi scientifici dedicati agli effetti benefici della risata, e con suo enorme stupore ne trovo tantissimi. Nello specifico fu colpito dal libro di Norman Cousins “Anatomia di una malattia” e dal lavoro di ricerca del Dr. Berk. Decise immediatamente di sperimentare e approfondire l’impatto della risata su se stesso e sugli altri.