YOGA DELLA RISATA: origini e benefici

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Yoga della Risata: come nasce

Il 13 marzo 1995 il dr. Madan Kataria e la moglie Madhuri si recarono al parco pubblico di Mumbai e convinsero altre persone a unirsi a lui avviando così il primo Club della Risata. Nei giorni successivi diventarono 50. Inizialmente per indurre la risata si utilizzavano barzellette, ma questo effetto durò solo 15 giorni, poi la motivazione calò e i membri chiesero che il Club venisse chiuso.

Il dr. Kataria sentiva che poteva ancora approfondire la cosa, quindi chiese un giorno di tempo per studiare la situazione. Fu così che da qualche parte trovò un’affermazione che cambiò tutto: il nostro corpo non distingue tra una risata simulata e una risata autentica. Entrambe sono in grado di produrre lo stesso Joy Cocktail (Chimica della Felicità). Così il giorno dopo, chiese ai membri del gruppo di simulare una risata per un minuto. Ottenne un risultato sorprendente: la risata che inizialmente era auto indotta si trasformò presto in risata spontanea. Questa risata del cuore durò quasi 10 minuti. Questo segnò la nascita dello Yoga della Risata. Da quel giorno il dr. Madan Kataria sviluppò una serie di esercizi appositi che includevano elementi di role play e altre tecniche giocose per indurre la risata. Inoltre, la moglie Madhuri, notando la forte somiglianza tra la risata e gli esercizi di Pranayama, incorporando così nello Yoga della Risata alcuni elementi presi da quell’antica disciplina. Da qui l’idea di inserire esercizi di respirazione profonda per aumentare gli effetti benefici.

Il Movimento dei Club della Risata, ebbe inizia con solo cinque persone e oggi si contano più di 100 paesi in cui è diffuso lo Yoga della Risata.

Yoga della Risata: come funziona

Lo Yoga della Risata è una tecnica che combina la risata incondizionata con la respirazione yoga (Pranayama). Si inizia simulando la risata, come se si trattasse di un esercizio fisico, mentre si mantiene il contatto visivo con gli altri membri del gruppo, e si pratica la giocosità tipica dell’infanzia. Nella maggior parte dei casi la risata indotta si trasforma in risata spontanea e contagiosa.

La contagiosità della risata è favorita dai Neuroni Specchio, una classe di neuroni scoperti prima nelle scimmie e poi nell’uomo da un team di medici dell’Università di Parma, guidati dal dr. Giacomo Rizzolatti. Questi neuroni si attivano quando un individuo compie un’azione e quando l’individuo osserva la stessa azione compiuta da un altro soggetto[2].

Inoltre la scienza ha dimostrato che il corpo non distingue una risata auto indotta da una risata spontanea, quindi gli effetti sono gli stessi.

Le sessioni di Yoga della Risata cominciano con alcuni esercizi di riscaldamento che servono per prepararsi alla meditazione della risata. La meditazione della risata consiste nel lasciarsi ridere per almeno 12 minuti senza motivo. Questo può consentire una catarsi emotiva e l’effetto può durare diversi giorni. Il tutto terminato con una sessione di Yoga Nidra.

Yoga della Risata: i 5 benefici

Buonumore: lo Yoga della Risata aiuta a cambiare umore nel giro di pochi minuti, favorendo il rilascio di particolari sostanze chimiche, le endorfine, dalle cellule cerebrali. Si mantiene uno stato mentale positivo per tutta la giornata e si ride più facilmente.

Ottimo esercizio per combattere lo stress: lo Yoga della Risata è come un esercizio aerobico (allena il muscolo cardiaco) che porta più ossigeno al corpo e al cervello, garantendo maggiore energia e rilassamento.

Benefici per la salute: lo Yoga della Risata riduce lo stress e rinforza il sistema immunitario. Non ci si ammala facilmente e, nelle persone che soffrono di disturbi cronici, si riscontra un più alto tasso di guarigione.

Qualità della vita: la risata è un’energia positiva, che aiuta le persone a connettersi tra loro rapidamente e a migliorare le proprie relazioni. Se ridi di più, attiri un maggior numero di amici.

Atteggiamento positivo anche nelle avversità: tutti sono in grado di ridere quando la vita va bene, ma come si fa a ridere quando si attraversano momenti difficili? La risata aiuta a creare uno stato mentale positivo, che consente di gestire le situazioni e le persone negative. Infonde speranza e ottimismo, necessari per far fronte alle avversità.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]